Iscriviti alla newsletter, riceverai le migliori offerte per le tue vacanze.

Vacanze in Malesia con Dtur!

Informazioni Utili per un viaggio in Malesia

DOCUMENTI
Per le persone di nazionalità italiana è richiesto passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Non è necessario nessun visto d’ingresso se la durata del viaggio non supera i tre mesi.

VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni particolari. Consigliamo di munirsi di disinfettanti intestinali, repellenti per insetti e creme solari protettive.

VALUTA
L’unità monetaria è Il Ringitt (MYR), Si può effettuare il cambio negli aeroporti, nelle banche, agenzie di viaggi e alberghi autorizzati. Sia gli Euro che i dollari Americani possono essere facilmente cambiati. Il tasso di cambio è fluttuante, orientativamente (al momento della pubblicazione di questo catalogo) 1 Euro equivale a 4,72 ringitt.

CLIMA
Il clima della Malesia è caldo e umido durante tutto l’anno. Le temperature oscillano solitamente tra i 20° e i 30° e l’umidità è quasi sempre del 90%. L’intera regione gode di un clima monsonico, ma solo la costa orientale della penisola ha una vera e propria stagione delle piogge. L’intensità delle precipitazioni è massima tra settembre e dicembre sulla costa occidentale della penisola e tra ottobre e febbraio sulla costa orientale, nel Sarawak e nel Sabah. Quando piove è sempre per poco e di solito si manifesta in scrosci improvvisi.

FUSO ORARIO
Rispetto all’Italia bisogna calcolare una differenza di 7 ore in più durante l’ora solare e 6 in più durante l’ora legale.

TELEFONO
Per chiamare l’Italia dalla Malesia è necessario comporre il prefisso internazionale 0039, seguito dal prefisso della città da contattare. Consigliamo di utilizzare telefoni pubblici presso gli aeroporti e le città munendosi di schede telefoniche locali. Ricordiamo che le chiamate dagli hotel comportano una maggiorazione di costo.
Per chiamate da cellulare verso telefoni fissi della Malesia bisogna comporre il 03 + seguito dal numero telefonico. La rete cellulare è funzionante in tutto il territorio nazionale con buona copertura eccezione fatta per alcune isole del Borneo (a Mataking non vi è copertura).

CORRENTE ELETTRICA
Generalmente gli hotel hanno corrente a 220 volts/50 Hz ma le spine variano, anche se numerose sono quelle quadrate, di tipo inglese. Consigliamo di munirsi di trasformatore e adattatore.

ABBIGLIAMENTO
Consigliamo per coloro che decidono di fare un tour all’interno del Paese di munirsi di scarpe comode, abbigliamento sportivo e leggero, qualche capo più pesante per i mezzi e gli hotels dotati di aria condizionata.

MANCE
La maggioranza dei ristoranti includono una tassa di servizio del 10% nel conto. È comunque usanza lasciare una mancia se si è soddisfatti del servizio. Quando non risulta compresa sul conto, si è soliti lasciare una somma di circa il 10-15%.

ACQUISTI
I mercatini serali e all’aperto vi attendono per lo shopping con convenienti prodotti dell’artigianato locale. In particolare vi ricordiamo i tessuti batik e songet (stoffe intessute con fili d’oro e d’argento), i cuscini e l’oggettistica per l’arredamento, vassoi e statuette in peltro, maschere e sculture in legno.